Le storie di animaBIRIKI sono raccolte in differenti contesti attraverso una serie di workshop rivolti principalmente a bambini e giovani,curate dalle due autrici. Queste attività nascono dal desiderio di una diffusione e una condivisione partecipata e diretta al progetto.
Durante le attività, le persone stimolate da pratiche artistiche individuali e/ di gruppo raccontano storie con protagonisti i personaggi già esistenti oppure creandone di nuovi.
di Parigi
Il Centre Pompidou di Parigi ha riconosciuto l’innovazione artistica e di contenuti del progetto animaBIRIKI, selezionandolo per un evento speciale per l’Atelier enfants rivolto a bambini e famiglie nell’ambito delle attività del museo in autunno 2014. Durante tre giornate di evento verrà proiettato il cortometraggio “Biriki e l’arcobaleno” accompagnato da una serie di workshop rivolti ai bambini e un’installazione interattiva presentata in anteprima.
A partire da questo appuntamento il progetto si sposterà con la stessa formula in altri musei, per la stagione 2014/2015.
con Amnesty International
Il personaggio Biriki collabora con Amnesty International per progetti educativi e di comunicazione dal 2008.
Per Biriki creatività e ottimismo sono le migliori armi per dichiarare e difendere i diritti dell’uomo e del bambino.
Amnesty International Italia Sezione Educazione accompagnerà animaBIRIKI in territori marginali e periferici in un percorso che coinvolgerà scuole e comunità. La prima tappa si svolgerà in una scuola nel quartiere Ponticelli di Napoli, un luogo ricco di storia, oggi abbandonato al degrado ambientale e sociale.
A seguire animaBIRIKI con Amnesty International raggiungerà la Sicilia e Lampedusa.
e Museo in Erba, Bellinzona
Nell’ambito della manifestazione internazionale di cinema “Festival Castellinaria 2014”, in collaborazione con il Museo in erba di Bellinzona, il cortometraggio, verrà proiettato in prima nazionale e saranno attivati workshop specifici per bambini sull’arte dell’animazione e la raccolta storie per la serie animata.
Nubolaria, la macchina ottica di animaBIRIKI, verrà ospitata all’interno della mostra sul precinema al Castelgrande di Bellinzona.