Biriki e l’arcobaleno
Un’animazione d’autore in 2D per bambini, narrata con due segni differenti: quello deciso e grafico dei personaggi e quello fotografico del paesaggio naturale reale. Questi segni si mescolano in un universo “birikino” speciale e armonico dove tutto si trasforma: ciò che è piccolo diventa grande e ciò che è grande piccolo.
Il linguaggio dei personaggi ricorda quello dei bambini prima dell’acquisizione dell’uso della parola. Le sonorità di Biriki e Meleo articolano rispettivamente le lettere dei propri nomi.
Il primo episodio nasce in un piccolo paese della Svizzera italiana.
E’ stato scritto da Sila Cittadini, un’insegnante di una scuola elementare e in seguito riadattata per l’animazione.
Le storie di animaBIRIKI sono quelle raccontate dalle persone, dalle mamme, dai bambini; talvolta sono quelle conosciute, tramandate di generazione in generazione, talvolta sono inventate nell’ispirazione di un istante da grandi e piccini.
Nella narrazione s’intervallano ritmi rapidi di elementi visivi e sonori a momenti lenti e dilatati che stimolano l’ascolto e l’empatia di quanto accade.
I bambini entrando in sintonia con questa alternanza di ritmi, possono sperimentare un tempo di ascolto – non solo frenetico – e un’attenzione sensibile propria di Biriki e del suo mondo.