CASA DI BIRIKIun’archittettura primitiva piena d’umanità
La casa-palafitta nasce su ispirazione di un progetto dell’architetto giapponese Toyo Ito, vincitore della medaglia d’oro della Biennale d’architettura di Venezia nel 2012. “Architecture. Possible here?” è un progetto pensato per una regione giapponese colpita dallo tsunami.
COLLINAbiodiversità in un orto comunitario urbano
La collina è composta da pezzi di muschio assemblati su una rete di metallo. Il processo di costruzione è avvenuto in un orto-giardino comunitario urbano di Milano “Il giardino degli aromi”.
ARCOBALENOdalla natura all’arte contemporanea
Contributo dell’artista visiva Esther Mathis, che ha realizzato un video ricreando, con uno spruzzino d’acqua, un vero arcobaleno in miniatura dentro una stanza oscurata.
NUVOLE E PIOGGIAeffetti analogici e particelle come stormi di uccelli nel cielo
Le nuvole del mondo di animaBIRIKI nascono da una serie di sperimentazioni utilizzando delle sfere di vetro trasparenti ed effetti speciali che richiamano quelli del precinema. Il movimento creato dalle sfere ricorda il movimento degli stormi di uccelli prima delle migrazioni.
I suoni di animaBIRIKI sono concreti: sono registrazioni di oggetti quotidiani ed elementi della scenografia, a cui si aggiungono sperimentazioni vocali.
La voce dei personaggi è un gramelot espressivo e musicale. Le sonorità di Biriki e Meleo nascono dall’articolazione rispettiva delle lettere dei propri nomi.
La capacità di scomposizione di Biriki in forme semplici, permette dei giochi di scala sorprendenti, così come rumori e lievi si amplificano creando il paesaggio sonoro di una storia.
Questo mostra ai bambini che le cose si trasformano nel tempo; anche i punti di vista da cui osserviamo la realtà ne determinano le proporzioni: una formica ti fa sentire grande e una montagna ti fa sentire piccolo.