animaBIRIKI
è un progetto artistico ed etico, con lo scopo di educare i bambini di oggi, adulti di domani, al rispetto dell’uomo e della natura.
______________

<° newsletter

Segui i voli di animaBIRIKI

NOTE DI REGIA
La sfida di animaBIRIKI è quella di creare un progetto di animazione innovativo, attento alla sensibilità dei bambini più piccoli, capace di coniugare un’estetica raffinata ad un messaggio chiaro rivolto ad un largo pubblico di rispetto dell’uomo e della natura.
Il progetto si nutre di relazioni, attraverso workshop e attività che precedono e seguono la realizzazione del cartone animato.
La produzione della puntata uno, Biriki e l’arcobaleno, è stata un’esperienza straordinaria, frutto di un lavoro di gruppo, risultato del bagaglio di esperienze maturate nei nostri singoli percorsi.
animaBIRIKI - lavorazione personaggi
STAFF
REGIA

La formazione di educatrice di Bruna Ferrazzini, ha guidato il percorso nella costruzione di un linguaggio senza parole che si rivolge con rispetto ed attenzione ai bambini più piccoli, sulla scia dell’esperienza decennale già maturata con il personaggio di Biriki nell’ambito di campagne educative e di comunicazione.

Ilaria Turba, fotografa e artista, ha seguito in particolare il lavoro di sperimentazione artistica e incrocio di pratiche e saperi in coerenza con il proprio percorso. In particolare ha sviluppato il percorso partecipato di creazione di gruppo.

Entrambe le autrici hanno curato la diffusione dal basso del progetto, con workshop, esposizioni ed eventi speciali realizzati in collaborazione con Musei, Scuole e Associazioni.

VISIONE

Anna Ciammitti ha seguito tutto il percorso di sviluppo dell’animazione dallo storyboard alla postproduzione. La sua esperienza d’animazione in stop motion e tecniche miste in 2D sono state un ingrediente fondamentale del percorso visivo e di sperimentazione del progetto.

Le abili mani di Manuela Bieri ci hanno guidato nei boschi e nella selezione e costruzione di materiali e oggetti per il mondo di animaBIRIKI.

SUONO

Riccardo Studer ha registrato, creato e assemblato una ricca palettes di suoni e rumori con il contributo di Alessandro Broggini. Ci ha seguito inoltre in ogni aspetto del mix del suono incluso le registrazioni dei personaggi rese vive grazie alla straordinaria voce di Eugenia Amisano.

L’interessante sperimentazione tra linguaggio e musica di Alessandro Bosetti entra come sensibilità ritmica nelle composizioni scritte per orchestra ed eseguite da un gruppo di giovani musicisti del Conservatorio della Svizzera italiana diretti da Francesco Bossaglia. Le registrazioni hanno avuto luogo nei prestigiosi studi della RSI.

PRODUZIONE

Biriki e l’arcobaleno è stato prodotto da Amel Soudani e Michela Pini della casa di produzione svizzera CINEDOKKE e coprodotto da Walter Bortolotti e Gabriella De Gara della RSI Radiotelevisione svizzera, con il sostegno del Canton Ticino e FilmPlus della Svizzera Italiana.

La sezione educazione di Amnesty International Italia ha dato il patrocinio al cortometraggio in virtù del riconoscimento della stessa scala di valori.

assistenti di  volo nel web: rete smarketing° – www.smarketing.it